LUCCA. Grande partecipazione per il VII Premio Mario Tobino, che nella mattina del 31 maggio a Palazzo Ducale ha premiato con libri e riconoscimenti in denaro gli studenti delle scuole medie e superiori di tutto il territorio provinciale, grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Ecco i vincitori di questa edizione.

Per le scuole medie: prima classificata la scuola secondaria di primo grado “R. Gragnani” di Torre del Lago, con un lavoro svolto dalle classi II B, III B e III A che, spiega la giuria, colpisce per l’originalità e la rielaborazione del tema proposto, per la ricchezza e varietà dei contributi e per l’esemplarità dello sviluppo interdisciplinare; seconda classificata la scuola secondaria di primo grado “C. Piagga” di Capannori, con le classi II A e II C: “Nell’ambito di un lavoro in gran parte originale e ricco di documentazione e rielaborazione – spiega la giuria – colpisce particolarmente la drammatizzazione della tematica dell’identità realizzata dalla classe”.

Per le scuole superiori: prima classificata Irene Bargellini dell’Istituto tecnico commerciale e turistico “C. Piaggia” di Viareggio: il suo racconto, realizzato come prova finale del laboratorio di scrittura creativa realizzato da Divier Nelli per la Fondazione Tobino, si distingue per l’originalità dell’idea, per l’immediatezza del messaggio e la scorrevolezza espositiva; seconda classificata Giuseppina Maria Luisa Pompa del Liceo scientifico “Barsanti e Matteucci” di Viareggio: con un racconto che si contraddistingue per l’impegno civile e lo stile adeguato del quale colpiscono l’efficacia e la positività del messaggio espresso; terzo classificato Tommaso Poggi del Liceo Classico “L. Ariosto” di Barga: il suo racconto spicca per l’efficace costruzione della trama e la buona padronanza della scrittura.

Il Premio Tobino per le scuole è realizzato in collaborazione con il Miur – Ufficio scolastico regionale, la Provincia di Lucca, il Comune di Lucca, il Comune di Viareggio, l’Azienda Usl2 Lucca, gli Eredi Tobino.

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)

I COMUNI FANNO UN PASSO INDIETRO, LA VERSILIA FA TRE PASSI AVANTI

LA FONDERIA D’ARTE MASSIMO DEL CHIARO PROTAGONISTA A VENEZIA